COME ALLENARE I GLUTEI SECONDO IL PT GIORGIO MORACHIOLI
E' inutile ricordarlo: i glutei averli alti e sodi rappresenta per le donne che frequentano le palestre la maggior preoccupazione ed il principale desiderio che le spinge ad allenarsi.
Spesso però, la maggior parte delle volte, dedicano a loro esercizi che alla fine non sono i migliori ed i più adatti allo scopo che si prefiggono. Parlo degli slanci in tutte le loro varianti, della gluteus machine ecc.
Questo perché ?
Per capirlo dobbiamo partire dalla biomeccanica del muscolo stesso valutando origine inserzione e funzioni.
Innanzitutto il gruppo muscolare dei glutei è composto da tre muscoli distinti: il grande gluteo, il piccolo gluteo ed il medio gluteo per semplicità diciamo che tutti originano dalla cresta iliaca e si inseriscono in zona trocanterica a livello del femore.
La principale azione di questo gruppo muscolare è l'estensione dell'anca specie il grande gluteo, che è il più superficiale e visibile, in pratica quello che dona la rotondità, il medio gluteo è piatto e di forma triangolare, permette le abduzioni ed intrarotazioni e a livello estetico rappresenta la parte laterale del sedere,il piccolo gluteo è il più profondo ed ha funzione di abduzione e rotazione del femore, insomma fa allargare le gambe.
Ma oltre ad avere una funzione relativa ai vari movimenti che andiamo a compiere, il gruppo glutei ha anche una importante correlazione con l'aspetto posturale e funzionale del nostro corpo stabilizzando il bacino e la colonna, coadiuvando i muscoli della parete addominale per limitare l' iperlordosi lombare e conseguente anteroversione del bacino stesso cause spesso di dolore.
Partendo da queste valutazioni possiamo dire che i glutei sono i muscoli più forti del nostro corpo proprio perché deputati alla stabilizzazione del tronco e alla spinta per la deambulazione.
La domanda naturale che ci dobbiamo porre è se i semplici esercizietti che ancora si vedono fare in tante palestre siano davvero utili al fine di costruire un gruppo gluteo forte, esteticamente gradevole e non ultimo funzionale. La risposta è NO.
Limitando l'allenamento dei glutei ai vari slanci proposti in tutte le salse ben poco lontano andiamo, non chi siano inutili ma li vedo come un lavoro di rifinitura dopo ben altre routine. Occorre utilizzare esercizi appropriati e carichi importanti, ma soprattutto esercizi che riproducano i movimenti pluriarticolari per i quali questo gruppo muscolare è stato progettato.
Quindi Squat in tutte le sue varianti, affondi (meglio se dietro), stacchi da terra con bilanciere o a gambe quasi tese, step up, micidiale per i glutei risulta essere il kettlebells training proprio perché sfrutta l'estensione dell'anca come mezzo di “propulsione” dell'attrezzo partendo in posizione di stacco da terra perciò con un pre allungamento del muscolo stesso,quindi un movimento funzionale per il quale il gluteo è stato progettato.
Trovate giorgio scrivendo a: emmegifitconsulting@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento