sabato 2 agosto 2014

DUATHLON & TRIATHLON - IMPARIAMO LA GESTIONE; LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO

D


O che sia Duathlon, o che sia Triathlon, se si finisce l’ultima frazione di Corsa con un GAP maggiore di 15”/km rispetto alle proprie andature pure, su pari distanza, di Corsa, vuol dire che si è sbagliata la gestione nelle prime due frazioni!
In queste Discipline quello che conta, a conferma della REGOLA detta la volta scorsa, che NON SONO TRE SINGOLE GARE DENTRO LA STESSA PROVA CRONOMETRICA; MA TRE FRAZIONI CRONOMETRICHE DISTINTE FRA LORO, CON REGOLE FERREE PRECISE, DENTRO UN’UNICA GARA, è il tempo totale finale, non i tempi delle singole frazioni!
Più la distanza che si vorrà approcciare sarà lunga, più questa regola diventerà legge!
Posso testimoniare in modo diretto riportando un esempio del mio primo tentativo (fallito) per chiudere un Duathlon 15-90-15 sotto le 4h (chiusi in 4h1’34”) dove guadagnai 2’48” nelle prime due frazioni rispetto al secondo tentativo, riuscito, sotto le 4h (ma facendo le prime due frazioni più calme finendo però forte!)
Ovviamente nessuno è mago, e non si inventa nulla; i vari parametri giusti da tenere in ciascuna frazione, ovviamente, verranno estrapolati da tutti gli allenamenti fatti nel corso della preparazione, tenendo conto e analizzando nel dettaglio tutti i vari dati tecnici (come Frequenze cardio, Cadenza di pedalata, Potenza, Cronometri vari, ecc….); Certo, maggiore sarà la bravura/preparazione dell’allenatore, maggiore sarà l’accuratezza di quei valori finali da tenere in gara!
Dall’analisi corretta di tutta la preparazione, e dal suo corretto svolgimento in gara (qua subentra la bravura personale nel saper stare calmi e concentrati sui valori da dover tenere in ogni singola frazione senza farsi prendere la mano dallo svolgimento della Gara stessa! Partire forte e finire Lenti cotti son tutti capaci!) scaturirà la migliore prestazione cronometrica possibile.
Proprio per questo, facendo le cose bene e in modo graduale, aiutati da persone competenti, con passione rispetto per la fatica, ecco che le multi discipline diventano umane e per tutti; contrariamente si trasformeranno nel peggior incubo mai provato!
Prossimamente vedremo importanza del Duathlon per imparare la gestione della/del fatica/li vello energetico per chi volesse approcciare il Triathlon, e l’importanza (per vari motivi che vedremo) di avere un allenatore puro per il nuoto.
Gli incastri di tutti i lavori della programmazione per un lavoro di Triathlon, a mio avviso, riesce a farli alla perfezione un esperto di Duathlon (che conosce alla perfezione tutti i possibili vari incastri dei vari lavori Combinati e Doppi possibili, che vedremo in seguito).
Il Duathlon come ottima preparazione Invernale per il Triathlon.

Come sempre, per chi volesse, son a disposizione per approfondire argomenti in modo tecnico meno generico anche in riferimentoi a specifiche distanze da affrontare.

Se volete contattare Michele preparatore atletico per Podismo, Duathlon e Triathlon per chiedere informazioni e/o consigli potete scrivere a: morbidellimic@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento